Venezia - Giudecca
Venezia - Giudecca

Dove Dormire a Venezia

Scegliere un posto dove dormire a Venezia potrebbe essere molto stressante! La città è abbastanza raccolta, ma fra calle, canali e ponti diventa confuso districarsi e trovare un alloggio che rispecchi le aspettative. In più essendo una città molto turistica l’offerta è vastissima, dagli Hotel ai B&B alle stanze in affitto. Ma non ti preoccupare, ti diamo qualche consiglio utile su Dove dormire a Venezia!

Dormire sulla terra ferma

Una delle opzioni su Dove dormire a Venezia, che puoi valutare per risparmiare un po’, è dormire sulla terra ferma. Sicuramente le stanze sulla terra ferma sono più ampie rispetto a quello che troverai in Laguna. Inoltre se arrivi a Venezia in macchina hai la possibilità di lasciare la macchina nel parcheggio dell’albergo e andare a piedi in laguna.
I più vicini sono:

I contro di questa scelta sono sicuramente la schiavitù di dover tornare sulla terra ferma tutte le notti e il tempo perso per i trasferimenti.

Venezia - Gondole

Dormire a Santa Croce

Santa Croce è il primo sestiere che si incontra arrivando a Venezia in auto o in Pullman. La prima tappa, obbligatoria, è proprio Piazzale Roma. Essendo leggermente fuori dal centro storico di Venezia trovi facilmente stanze più spaziose e può essere la giusta scelta su dove dormire a Venezia: una via di mezzo fra la terra ferma e il centro storico di Venezia.

  • AC Hotel Venezia, non ha bisogno di molte descrizioni un albergo della catena Marriott e anche quello in Santa Croce non è da meno
  • Venice Suite Canal Grande, per Venezia inizia a prendere in considerazione l’opzione Appartamenti, iniziamo a proporti il primo con una vista mozzafiato sul Canal Grande!
Venezia - Canali 2

Dormire a Cannaregio

Cannaregio è un’ottimo quartiere dove cercare una base per la tua visita a Venezia. E’ il quartiere della Stazione ferroviaria di Santa Lucia per cui se arrivi a Venezia in treno non dovrai prendere il battello con le valige e potrai andare direttamente in albergo. Questo quartiere è inoltre un’ottima scelta per trovare una sistemazione decorosa, senza spendere troppo e addirittura troverai molti ristoranti con un’ottimo rapporto qualità-prezzo. Fra le opzioni disponibili ti consigliamo:

  • Locanda Ca’ San Marcuola, vicino all’omonima chiesa veneziana e al celeberrimo Casino di Venezia, questa locanda è una valida scelta come base di partenza per il tuo soggiorno a Venezia, come ti abbiamo anticipato, le stanze iniziano a farsi più piccole, ma questa locanda rimane in ottima posizione e le stanze risultano in ogni caso luminose.
  • Ca’ Due Leoni, in ottima posizione vicino al ponte dei Tre Archi e dall’omonima fermata del vaporetto, c’è questo piccolo albergo con poche camere, molto curato. Ogni camera prende il nome da un noto pittore Veneziano e al mattino avrai la possibiltà di fare colazione nel delizioso cortile.
  • Charming Palace corte del Teatro, è un appartamento curatissimo a pochi metri dal Ponte di Rialto, se scegli questa soluzione per il tuo soggiorno rimarrai piacevolmente sorpreso dalla cura maniacale con cui è stato ristrutturato questo appartamento in stile moderno, senza trascurare però la struttura originale del palazzo. Piccola chicca, l’appartamento all’ultimo piano ha anche una terrazza panoramica
Venezia - Dal Ponte di Rialto

Dormire a Dorsoduro

Ci avviciniamo al Cuore della città di Venezia: Dorsoduro è il quartiere che ospita tante delle attrazioni presenti a Venezia fra cui la Collezione Peggy Guggenheim e la Chiesa della Salute. Dorsoduro è un’ottima scelta se sei interessato all’arte, ai musei e alle chiese. In questo quartiere le stanze iniziano a restringersi perchè la maggior parte delle strutture sono storiche e adattate ad Albergo, fra quelli degni di nota per scegliere dove dormire a Venezia ti consigliamo sicuramente:

  • Hotel Messner, a due passi dalla Collezione Guggenheim e dalla Chiesa dalla Salute troverai questo storico albergo di Venezia molto raffinato, in stile con la città di Venezia, con camere molto tranquille e una colazione da sogno se riesci a farla nel giardino
  • Hotel San Sebastiano Garden, un altro storico albergo a Dorsoduro è il San Sebastiano, realizzato all’interno di una dimora del ‘500 offre ai suoi ospiti servizi impeccabili e uno spettacolare giardino per i momenti di relax
  • Ca Bea, se sei alla ricerca di un appartamento, anche in questo quartiere ce ne sono parecchi, ma curatissimo come il Ca Bea non lo troverai! L’unica pecca è che bisogna prenotarlo con un pò di anticipo perchè va letteralmente a ruba.
Venezia - Canali

Dormire a San Polo

Sempre più vicini al centro di Venezia, sempre più immersi nel fascino di questa città unica al mondo. A San Polo è difficile trovare alberghi degni di questo nome, senza optare per i meravigliosi alberghi storici affacciati sul Canal Grande. In compenso spopolano gli appartamenti, alcuni anche con formule di B&B o convenzioni con i locali della zona, se non deciderai di fermarti qui a dormire, dovrai almeno fare una tappa per vedere la Casa di Carlo Goldoni e la Basilica dei Frari.

  • Hotel L’Orologio, fra i pochi alberghi degni di nota rientra sicuramente questo! Stile unico, che riesce a unire la struttura tipica della dimora storica veneziana con un gusto moderno. E’ stato sapientemente ristrutturato e regala ai suoi ospiti ogni tipo di comfort. Se avrai la fortuna di avere una camera sul Canal Grande a un piano alto non te ne pentirai.
  • Palazzo Morosini degli Spezieri, una chicca! Pur essendo degli appartamenti tenete molto in considerazione questa proposta. E’ uno dei pochi palazzi ristutturati a ricevere turisti con un giardino curatissimo e affacciato sui canali di Venezia. Avrai la possibilità di fare colazione baciato dal sole con vista sui canali. Potrete addirittura farvi accompagnare in gondola o in taxi direttamente alla porta d’ingresso del Palazzo.
Venezia - Palazzo Ducale

 

Dormire a San Marco

E’ una delle scelte più audaci che tu possa fare, sarai sicuramente nel centro della città, ma proprio per questo motivo ti renderai presto conto della quantità di turisti che popolano Venezia. Riuscirai a vedere buona parte delle attrazioni a piedi, ma ben presto avrai bisogno di una boccata d’ossigeno, ma non ti preoccupare ti consigliamo qualche oasi dove dormire a Venezia nel quartiere San Marco:

  • Hotel Firenze, esattamente dietro a Piazza San Marco, in un classico palazzo del 16′ Secolo sorge questo storico albergo in stile classico veneziano. E’ sicuramente uno dei pochi alberghi che può vantare la miglior posizione a Venezia. Il tutto condito da servizi impeccabili, dal cocktail di benvenuto alla terrazza panoramica.
  • Giglio Terrace, un’unico appartamento per il quale dovrai lottare per riuscire a prenotarlo! Uno fra i pochi che regala ai propri ospiti una piccola terrazza fra i canali di Venezia. Se questo non bastasse appena fuori dall’appartamento ti troverai di fronte al celebre Teatro La Fenice.
Venezia - San Giorgio Tramonto

Dormire a Castello

Castello è il sestiere di Venezia più lontano dalla Stazione, ma regala sistemazioni degne di ogni sogno veneziano che potresti avere. E’ direttamente attaccato al sestiere San MArco e per questo motivo è un’ottima scelta per trovare la tua soluzione su dove dormire a Venezia:

  • Ca’ dei Dogi, 600 metri dal Ponte di Rialto, 200 metri da Piazza San Marco e se sei fortunato vedrai direttamente dalla finestra la punta del Campanile San Marco. Le camere di questa struttura sono curatissime e da poco ristrutturate in stile moderno, alcune camere hanno addirittura il balcone o la vasca idromassaggio che dopo una lunga giornata fra i canali è proprio un toccasana!
  • Hotel Londra Palace, una delle migliori sistemazioni che potresti trovare a Venezia, direttamente affacciata su Riva degli Schiavoni, di fronte alla fermata di San Zaccaria. Questo albergo vi farà sentire coccolati e direttamente proiettati al tempo dei Dogi. Sul tetto panoramico inoltre avrete la vista completamente aperta su San Giorgio dove poter sorseggiare un buon bicchiere di vino.
Venezia - Giudecca

Dormire a Giudecca

Secondo noi è la scelta migliore dove alloggiare! Rimane lontana dall’affollamento turistico, ma vicinissima a Venezia (ci si arriva con solo due fermate di vaporetto). Anche qui è pieno di calle, canali e ponticelli romantici inoltre, addentrandosi nelle strette calle, si possono scoprire cortili nascosti, ma curatissimi in ogni dettaglio.

Se invece non badi a spese per il tuo soggiorno a Venezia ti consigliamo:

  • Hilton Molino Stucky Venice, imbattibile dal punto di vista della qualità dei servizi, dovete venire qua se volete farvi coccolare a Venezia
  • Belmond Hotel Cipriani, con un nome così è già una garanzia ma se dobbiamo trovare un difetto non ha la vista sulla città di Venezia perchè orientato verso il Lido
  • Villa F, non hai problemi di budget? Visita il sito!

Se decidi di non prendere l’albergo su quest’isola, devi fare almeno un giro di mezza giornata! o venire a cena alla Giudecca.

E tu?! Hai già deciso quando andare a Venezia?

Se questo articolo ti è stato utile, lascia un commento e condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto