Cosa Vedere allo Yosemite National Park
Siamo quasi alla fine del nostro Tour della California e dopo l’Oceano, le Freeway e le Metropoli non potevamo non inserire anche la visita ad un parco. Abbiamo deciso di fare una visita allo Yosemite National Park, allungando il ritorno da San Francisco a Los Angeles, e di fermarci una notte all’interno. Ma Cosa Vedere allo Yosemite National Park?
Lo Yosemite è stato proclamato Parco Nazionale nel 1890 e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1984. Ogni anno milioni di turisti percorrono migliaia di km per vedere la sua fantastica Valle. In realtà il Parco è molto più grande ma la maggior parte delle “attrazioni” è concentrata negli 11km di lunghezza della valle.
Come Arrivare
Per poter accedere al Parco dello Yosemite si possono usare la Highway 41 da Sud, la 140 e la 120 da Ovest (la 120 è chiusa da Novembre a Maggio/Giugno). Arrivando da San Francisco si percorre la Highway 120 fino al bivio con Big Oak Flat Entrance. Qualsiasi sia l’entrata troverai un tipico Ranger alla Yoghi e Bubu che ti farà pagare l’ingresso al parco.
Ingresso al Parco
Il Parco è aperto tutto l’anno con alcune restrizioni a seconda delle stagioni, all’ingresso di ogni Parco si paga a seconda del mezzo di trasporto:
- Macchine private, Pickup o Van fino ai 15 passeggeri – $30.00 valido per 7 giorni
- Moto – $25.00 valido per 7 giorni
- A piedi, Bicicletta, Cavallo, Bus privato o Van con più di 15 passeggeri – $15.00 valido per 7 giorni
- Tour Commerciali
- Van fino a 6 posti – $25.00 (più $15 a persona)
- Van da 7 a 15 posti – $125.00
- Mini bus da 16 a 25 posti – $200.00
- Pullman con 26 o più posti – $300.00
Esistono anche dei Pass Annuali o particolari scontistiche per i residenti, ma ti rimandiamo direttamente al Sito Ufficiale, nel caso ti interessassero.
Cosa vedere allo Yosemite National Park
Le principali cose da vedere all’interno del Parco sono concentrate all’interno della Valle dello Yosemite, letteralmente scavata dal Merced River:
- Half Dome & Half Dome View, arrivando al parco dalla Big Oak Flat Entrance troverai sulla strada un View Point mozzafiato che ti farà vedere tutta la Valle dall’alto e l’Half Dome sullo sfondo, una montagna di 2694 m s.l.m. con un monolite granitico che si staglia per ben 1444 m dalla base della Valle.
- Glacier Point, per i più temerari consigliamo di spingersi fino alla cima del Glacier Point, da quassù la vista che si gode su tutta la valle è mozzafiato ed è sicuramente uno dei punti più interessanti di tutto il Parco.
- Yosemite Falls, sono le più alte cascate all’interno del Parco: 739 m di caduta. Il periodo migliore per vederle è primavera inoltrata quando la quantità d’acqua è al suo picco.
- Ahwahnee Hotel, è una delle più antiche strutture costruite all’interno della Valle, inaugurato nel 1927, è diventato National Historic Landmark per la sua importanza storica nel 1987.
- Bridalveil Fall, sono le più importanti cascate del Parco anche se alte solo 188 m, sono sempre attive e nel giro della valle sono le prime che incontrerai.
- Cathedral Rock, da non confondere con la famosa Cathedral Rock di Sedona in Arizona, è un complesso roccioso alto 2026 m s.l.m. famoso in tutto il mondo per gli appassionati di arrampicata e rientra nelle 50 arrampicate classiche del Nord America.
- El Capitain, è una montagna di 2307 m s.l.m. che offre agli appassionati di arrampicata numerose pareti grazie al monolite granitico di 900 m dalla base della valle, la più famosa è denominata Nose (il naso).
- Mariposa Grove, nel Parco Nazionale dello Yosemite sono presenti più di 1000 sequoie, ma la zona del Mariposa Grove raccoglie le più antiche e se ne contano più di 200.
- Grizzly Giant & Fallen Monarch, sono fra le più famose sequoie al mondo: il Grizzly Giant è la più grande di tutto il Parco e ha dai 1600 ai 2000 anni; il Fallen Monarch è una sequoia di 70 metri, caduta in seguito ad una frana, oggi è possibile vedere le radici di quasi 70cm l’una.
- Horsetail Fall, è una cascata stagionale che cade direttamente da El Capitan con un altezza di 630m, intorno al 17/19 Febbraio la cascata diventa “La Cascata di Fuoco”: il sole al tramonto fa risplendere la cascata di rosso, facendola sembrare lava!
Dove Dormire nel Parco
Il Parco Nazionale dello Yosemite è immenso e anche se non sei amante delle camminate e del Trekking ti consigliamo di fermarti a dormire almeno una notte nel Parco per poterti godere l’atmosfera e riuscire a vedere il minimo indispensabile. All’interno (o subito fuori) ci sono pochi alberghi e se stai pianificando il tuo viaggio ti consigliamo di prenotare con largo anticipo le tue notti allo Yosemite, i posti sono pochi e vanno letteralmente a ruba!
Noi abbiamo prenotato al Yosemite View Lodge, che pur essendo un pò datato negli arredi e nella struttura è molto curato e offre delle camere spaziali ad un costo decisamente conveniente!
Direttamente all’interno del parco potrai scegliere fra:
- Yosemite Valley Lodge, direttamente all’interno del Yosemite Village,
- The Majestic Yosemite Hotel, Grand Hotel con finiture di pregio e una struttura in legno e pietra,
- Half Dome Village Hotel, riservato ai più spartani con Bungalow e Tende riscaldate.
E tu hai la tua lista Cosa Vedere allo Yosemite National Park? Lascia un commento e Condividi!