Quokka Guide - Viaggio a Bali
Quokka Guide - Viaggio a Bali

Viaggio a Bali – Consigli

Bali - Pura Saraswati

Abbiamo studiato nei minimi dettagli il nostro viaggio per l’isola di Bali prima di partire. Per questo vogliamo condividere con tutti voi la nostra esperienza e darvi qualche consiglio per il vostro prossimo Viaggio a Bali.

Prima di partire

Prima di partire per Bali ci sono alcune informazioni base che dovete sapere:

  1. Non diventate matti per cambiare i soldi in Italia, arrivati a Bali sarà molto più facile.
  2. La richiesta del visto si fa direttamente all’arrivo (a meno che non abbiate particolari problemi sarà una pratica veloce).
  3. Come in ogni viaggio, per fare una vacanza serena vi consigliamo di fare un’assicurazione viaggio.
  4. Non è obbligatorio nessun vaccino per andare a Bali.

Dove Dormire?

Quando abbiamo dovuto decidere dove soggiornare, abbiamo prima pensato al tipo di vacanza che volevamo fare: Bali non è una meta prettamente turistica da mare e spiagge.

Sia chiaro, ci sono delle bellissime spiagge e alcune anche calme, ma la maggior parte delle spiagge sono ottime per fare surf. Se pensate di andare a Bali per fare mare e non fare surf, cambiate idea! La principale attrazione dell’Isola non è sicuramente quella.

Bali - Ubud Villa

Abbiamo deciso (e vi consigliamo vivamente) di soggiornare ad Ubud per il vostro viaggio a Bali, in modo tale da avere una base d’appoggio più centrale rispetto all’isola e costruire i nostri itinerari da lì.

A Ubud la scelta della struttura dove alloggiare è difficilissima! Ci sono tantissime strutture per tutti i gusti e tutte le tasche. Vi suggeriamo di scegliere una struttura leggermente fuori dal centro: a parità di servizi offerti, il prezzo a notte sarà più basso rispetto alle strutture del centro. Per spostarvi in centro potrete affittare un motorino o sfruttare il servizio navetta che ogni albergo, resort, villa, Guest house offre.

Come Spostarsi?

Per quanto Bali sia un’isola relativamente piccola, la viabilità non è fra le più facili. Il traffico è infernale, come in tutto il Sud-Est asiatico, le strade sono poche, poco illuminate e con poca segnaletica.

Bali - Scooter

Per girare dentro al villaggio di Ubud, si può tranquillamente andare a piedi o noleggiare con poche rupie un motorino (circa 3€ al giorno). Per le visite ai templi, alle risaie e ad altri punti di interesse, invece, è meglio affidarsi ad un Driver.

A Bali esistono molte compagnie organizzate che offrono servizi di auto con Driver e/o Guida. La realtà (come dicono i balinesi) è che ogni persona che ha una macchina è un Driver. Non abbiate paura di affidarvi, le persone a Bali sono molto tranquille, pensate che anche i Driver che lavorano per le compagnie (come dipendenti o freelance) possono usare la macchina aziendale per servizi extra.

Itinerari a Bali

Sapevamo che arrivando a Bali in tanti ci avrebbero proposto degli itinerari pre-costruiti ed è stato proprio così. Alcuni di questi sono anche molto validi e, se non volete organizzarvi i vostri itinerari, valgono sicuramente la spesa.

Bali - Tirta Empul

Noi però siamo un pò teste dure e abbiamo voluto costruire i nostri personali itinerari per concentrare tutto quello che volevamo vedere in pochi giorni. 

Quando siamo arrivati a Bali, quindi, ci siamo messi d’accordo con il nostro Driver per una tariffa a giornata intera, in modo tale da essere liberi sulle tappe.

Attenzione! Abbiamo saputo che, in moltissimi casi, la giornata intera è di 8 ore e vi faranno pagare le ore extra, quindi informatevi bene prima di partire!

Abbiamo studiato 4 itinerari per il nostro viaggio a Bali:

  • Ubud – La città delle scimmie
  • Itinerario Est – I Grandi Vulcani
  • Itinerario Sud – I Templi dell’Oceano (Tanah Lot – Uluwatu Temple – Jimbaran)
  • Itinerario Nord – I Laghi e le Risaie (Taman Ayun Temple – Candikuning Market – Pura Ulun Danau Beratan – Jatiluwih Rice Terrace)

19 commenti su “Viaggio a Bali – Consigli”

  1. ylenia pravisani

    Mi piacerebbe un mondo andare il prossimo anno, purtroppo ha delle priorità incombenti. Ma quando programmerò il viaggio sicuramente vi contatto per avere altre informazioni! Bravissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto