San Francisco - 10 cose da fare
San Francisco - 10 cose da fare

10 cose da fare a San Francisco

Sei a San Francisco e non sai da che parte iniziare? Troppe cose da vedere e troppo poco tempo? Non preoccuparti, ti consigliamo noi le 10 cose da fare a San Francisco in 2 giorni!

Siamo arrivati finalmente a San Francisco, dopo un lungo viaggio partito da Los Angeles! Questa città è decisamente più a misura d’uomo rispetto alla metropoli che ci siamo lasciati alle spalle. San Francisco ha quel fascino che riesce subito a metterti a tuo agio! Se stai organizzando il tuo primo viaggio a San Francisco, probabilmente cerchi di vedere tutto il possibile (e a San Francisco ce ne sono di cose da vedere e da vivere), ma non sai da che parte iniziare! Non preoccuparti ci pensiamo noi a darti qualche consiglio sulle 10 cose da fare a San Francisco!

San Francisco - Golden Gate Quokka

Golden Gate Bridge

Prima tappa obbligata, soprattutto se è la tua prima volta a San Francisco, il Golden Gate BridgeUno dei ponti più fotografati al mondo! Se arrivate in macchina al ponte, il parcheggio gratuito è quello nella zona di Fort Point (quando siamo andati noi purtroppo era chiuso per lavori), in alternativa sulla strada che porta al ponte ci sono alcuni parcheggi a pagamento sicuramente più comodi poichè più vicini al ponte (il più vicino è il Battery East). Parcheggia la macchina e dirigiti verso il ponte a piedi, ma stai attento ai ciclisti che cercheranno di investirti mentre sei distratto a fotografare! La caratteristica di San Francisco è la nebbia che viene dall’Oceano, ma non è il massimo mentre si cerca di fotografare il Golden Gate. Armati di tanta pazienza e aspetta che la nebbia si diradi per riuscire a fare una foto completa del ponte.

in Bici

Puoi anche optare per partire direttamente dal Fisherman’s Wharf in bicicletta, troverai tanti negozi di noleggio bici e segway. Alcuni di questi negozi offrono anche la possibilità di fare un Tour Guidato in bicicletta. Se scegli di andare in bicicletta ti consigliamo di arrivare fino al ponte, fermandoti nei vari punti panoramici per le foto, attraversare tutto il ponte e tornare indietro da Sausalito con il battello che ti porta direttamente al Fisherman’s Wharf.

San Francisco - Lombard Street

Lombard Street

La seconda tappa che non puoi perdere a San Francisco è sicuramente la Lombard Street. In realtà la Lombard è una strada lunghissima che va dal Pier23 nella baia di San Francisco, fino al Presidio. E’ diventata famosa nel mondo per una parte, la Russian Hill, lunga solo pochi metri. Avrai sicuramente visto questa strada in centinaia di film e serie Tv, ma quando ci arriverai avrai difficoltà a trovarla senza un navigatore! Ci sono due opzioni per godersi questo posto: farla in macchina (dall’alto a basso perché è a senso unico) o fare 250 gradini a piedi.
Se decidi di farla in macchina, ti consigliamo di parcheggiare alla bene e meglio una volta arrivato in fondo per poter fare delle foto decenti. La polizia è abbastanza tollerante per il parcheggio selvaggio in questa zona.

San Francisco - Twin Peaks

Twin Peaks

Se hai la fortuna di avere a disposizione una bella giornata di sole, non perdere l’occasione di vedere tutta San Francisco dall’alto! Per arrivare a Twin Peaks ci vogliono pochi minuti in macchina e la vista da quassù è davvero impagabile: si vede tutta la baia di San Francisco! Da una parte il Golden Gate Bridge, dall’altra il Bay Bridge e Oakland sullo sfondo! Obbligatorio salire!

San Francisco - Union Square

Union Square

Union Square è una delle piazze principali di San Francisco, potete parcheggiare nel parcheggio sotteraneo e iniziare a girare San Francisco a piedi. Questa parte della città è quella più vissuta, ci sono molti meno turisti rispetto alla zona del Fisherman’s Wharf e sarà facile incontrare californiani che vanno a lavoro o fanno shopping. Non lontano da qui c’è China Town con la celeberrima Dragon Gate (Porta del Drago); si riesce a raggiungere comodamente a piedi percorrendo Grant Ave. Se invece siete amanti dello Shopping, in questa zona è pieno di negozi dove troverete sicuramente qualcosa!

San Francisco - Cable Car

Un giro sul Cable Car

Sempre vicino a Union Square, in Powell Street c’è proprio il Capolinea dei San Francisco Cable Car! Potrete sedervi comodamente sul tram e farvi portare fino al Fisherman’s Wharf o fare qualche foto di rito senza pagare il costo del biglietto! Il costo del biglietto è di 7$ “one way”, ovvero per singola corsa di sola andata. Se avete intenzione di fare anche il ritorno dovrete acquistare un secondo biglietto.

San Francisco - Fisherman's Wharf

Fisherman’s Wharf e Pier 39

Il Fisherman’s Wharf e il Pier 39 sono le attrazioni più famose di San Francisco, seconde solo al Golden Gate Bridge! Tutta la zona del Fisherman’s Wharf è molto turistica e piena di negozietti. Ti consiglio di cercare un albergo dove soggiornare in questa zona. E’ la più centrale e gli alberghi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. In questa zona ci sono anche il Museo delle Cere Madame Tussauds, il Museo della Meccanica e l’USS Pampanito.

San Francisco - Pier39

Se invece è ora di cena e volete un tipico piatto di San Francisco, troverete sicuramente quello che cercate sul Pier 39.

San Francisco - Mangiare Aragosta

Mangiare Aragosta

Nella zona del Fisherman’s Wharf potrai gustare un’ottimo piatto tiptico! Quello che ci sentiamo di consigliare sono assolutamente i crostacei, Aragosta in primis! Se volete spendere un po’ meno non lasciarti perdere i Granchi! Sono ottimi e li trovi cucinati in ogni modo, troverai sicuramente quello che più ti piace!

San Francisco - Leoni Marini

Una foto con i Leoni Marini

A pancia piena fai un giro per i negozietti del Pier 39 e non lasciarti sfuggire l’occasione di fare una foto con i Leoni Marini! subito dietro al pier esiste una chiatta dove i Leoni vengono accuditi e si lasciano fotografare a qualsiasi ora del giorno!

San Francisco - Alcatraz

Alcatraz

Probabilmente Alcatraz non è un’escursione per tutti, ma se avete tempo a disposizione dovete assolutamente fare la visita alla prigione nel giro di notte! Il Tour costa $44.25 per il biglietto intero per adulti, ma vale ogni singolo centesimo!

San Francisco - Painted Ladies

Le Painted Ladies

Ad Alamo Square Park, un pò fuori dai luoghi turistici, c’è una serie di case vittoriane tutte colorate di colori diversi. Chiamate appunto The Painted Ladies! Il contrasto che fanno con i grattacieli moderni che sono sullo sfondo merita un salto in questa zona.

E tu cos’hai visto a San Francisco?! Lascia un Commento e Condividi!!

2 commenti su “10 cose da fare a San Francisco”

  1. San Francisco vista da Twin Peaks è qualcosa di incredibile: speriamo di avere una bella giornata di sole per salire fin qui! Su Lombard Street sono un po’ perplesso: non sappiamo se farla in macchina o a piedi, scendendo dopo aver preso il cable car: voi cosa ci consigliate ragazzi? Infine, capitolo Alcatraz: volevamo fare il tour notturno, ma purtroppo tra le mille cose da fare c’è scappata la prenotazione per tempo e siamo rimasti “in braghe di tela”, come si suol dire…ci consigliate comunque di farlo durante il giorno? Ho visto che c’è anche la possibilità di farlo al mattino presto, non proprio all’alba ma qualcosa del genere!
    Non vediamo l’ora ragazzi!!!

    1. Allora per vedere la Lombard Street se riuscite ad incastrarla con il giro in Cable Car potete provare, ma non fatevi troppi problemi: alla fine ci si arriva comodi in macchina e dopo qualche foto siete liberi di ripartire.
      Per Alcatraz il tour di notte è “la morte sua” ahahah a parte gli scherzi, deve piacere, se l’idea di Alcatraz non vi convince appieno, potete saltarla senza problemi. Ricordatevi che il tour ha un bel prezzo e impegna almeno mezza giornata!! Avete il tempo di fare tutto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto