Come funzionano le mance

Stai per partire per gli Stati Uniti e sai che le mance sono quasi obbligatorie, ormai “Si sà”! Ma, realmente, come funzionano le mance negli USA!?

Mancia Sì o Mancia No?

Ma sono davvero obbligatorie le mance negli USA?

Ebbene sì! Anche se ovunque andrete le mance saranno solo “consigliate” negli USA le mance sono obbligatorie, ormai è un dato di fatto e ognuno lo sa. La cosa che in pochi sanno è che le mance (o “tips”) sono parte fondamentale degli stipendi dei camerieri che se no sarebbero molto miseri. Se pensate a questo, nel momento in cui dovete scegliere quanto lasciare di mancia, vi verrà più facile.

Ma vediamo nella pratica come funzionano le mance.

Arriva il momento di pagare

Funziona Così: ti portano un Porta Scontrino con dentro un primo scontrino con il totale, tu lasci all’interno la Carta di Credito e il cameriere si porta via tutto. Dopo qualche minuto il cameriere ritorna con un secondo scontrino in doppia copia (una per voi e una per il ristorante). Fin qui tutto normale, anche in Italia funziona così, ma in realtà la transazione non è stata ancora effettuata.

Il momento della Mancia

Nella copia per il Ristorante, sotto al totale, ci sono due campi da compilare: Tips e Totale. Nella maggior parte dei casi è anche specificata la percentuale di Tips “consigliata”: non è mai sotto il 10/15%. In sostanza devi aggiungere la mancia, facendo il conto con la calcolatrice e sommarla alla spesa per scrivere il Vero Totale che verrà addebitato sulla carta. Fatto questo ve ne potete andare e il Cameriere sarà ben contento di incassare la mancia!

Quokka Consigliano: fate attenzione a scrivere sullo scontrino sia l’importo della mancia, sia il totale che viene fuori sommandola! E’ capitato in alcuni casi che il cameriere “furbetto” modificasse l’importo della mancia e scrivesse lui il totale. Facendo così lui si prende una bella mancia cospicua e voi una truffa. Ma prima che ve ne accorgiate avrete già cambiato città.

 

I Contanti

Nel caso in cui decidi di pagare in contanti è tutto più semplice: basta aggiungere al totale che dovresti pagare la somma che decidi di lasciare con la mancia. Proprio come da noi in Italia! In America, però, i contanti si vedono davvero poco e anche i minimi pagamenti vengono fatti di norma con la carta di credito.

Non fate i furbi

Mi raccomando! Non fate come noi il secondo giorno a New York! Lasciate sempre la Mancia!

 


Booking.com

Condividi!!
  •   
  • 13
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
    14
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.