Come funzionano le mance
Come funzionano le mance

Come funzionano le mance negli USA

Stai per partire per gli Stati Uniti e sai che le mance sono quasi obbligatorie, ormai “Si sà”! Ma, realmente, come funzionano le mance negli USA!?

Mancia Sì o Mancia No?

Ma sono davvero obbligatorie le mance negli USA?

Ebbene sì! Anche se ovunque andrete le mance saranno solo “consigliate” negli USA le mance sono obbligatorie, ormai è un dato di fatto e ognuno lo sa. La cosa che in pochi sanno è che le mance (o “tips”) sono parte fondamentale degli stipendi dei camerieri che se no sarebbero molto miseri. Se pensate a questo, nel momento in cui dovete scegliere quanto lasciare di mancia, vi verrà più facile.

Ma vediamo nella pratica come funzionano le mance.

Arriva il momento di pagare

Funziona Così: ti portano un Porta Scontrino con dentro un primo scontrino con il totale, tu lasci all’interno la Carta di Credito e il cameriere si porta via tutto. Dopo qualche minuto il cameriere ritorna con un secondo scontrino in doppia copia (una per voi e una per il ristorante). Fin qui tutto normale, anche in Italia funziona così, ma in realtà la transazione non è stata ancora effettuata.

Il momento della Mancia

Nella copia per il Ristorante, sotto al totale, ci sono due campi da compilare: Tips e Totale. Nella maggior parte dei casi è anche specificata la percentuale di Tips “consigliata”: non è mai sotto il 10/15%. In sostanza devi aggiungere la mancia, facendo il conto con la calcolatrice e sommarla alla spesa per scrivere il Vero Totale che verrà addebitato sulla carta. Fatto questo ve ne potete andare e il Cameriere sarà ben contento di incassare la mancia!

Quokka Consigliano: fate attenzione a scrivere sullo scontrino sia l’importo della mancia, sia il totale che viene fuori sommandola! E’ capitato in alcuni casi che il cameriere “furbetto” modificasse l’importo della mancia e scrivesse lui il totale. Facendo così lui si prende una bella mancia cospicua e voi una truffa. Ma prima che ve ne accorgiate avrete già cambiato città.

I Contanti

Nel caso in cui decidi di pagare in contanti è tutto più semplice: basta aggiungere al totale che dovresti pagare la somma che decidi di lasciare con la mancia. Proprio come da noi in Italia! In America, però, i contanti si vedono davvero poco e anche i minimi pagamenti vengono fatti di norma con la carta di credito.

Non fate i furbi

Mi raccomando! Non fate come noi il secondo giorno a New York! Lasciate sempre la Mancia!

4 commenti su “Come funzionano le mance negli USA”

  1. le mance negli Stati Uniti dipendono dallo Stato in cui vai. Pertanto, per avere maggiore dimestichezza con la somma da lasciare nel piatto, basta fare il calcolo sulle tasse , ossia raddoppiarle. Ecco! Vi troverete la somma giusta (base) da gratificare a chi vi ha servito. In alcuni Stati, sul menu, giacché molti turisti facefano i “finti tonti” viene segnalata la percentuale della mancia. Comprendo che per gli italiani suona male, ma in USA non viene addebitato sul conto il servzio. Quindi, se riflettete la mancia che a voi sembra esagerata, facendo questa riflessione, rientra già in un range piu
    “abbordabile”.
    A NY, per esempio, se il conto da pagare e’ di 100 usd, vi tocchera’ lasciare una mancia minima di usd 17,50 ossia il doppio della sales tax di 8,75% (tassa dello Stato di NY.) . In Italia molto lo riterrebbero da ricco petroliere.
    Tenete presente che potreste esere anche richiamati dal cameriere il quale vi chiederà spiegazioni per non aver lasciato o lasciato una misera mancia, il che potrebbe crervi un certo imbarazzo anche per questioni di lingua. Comunque, così e’
    se vi pare.

  2. che ridere! ho scritto anche io tempo fa un articolo proprio su questo tema, ma tu lo sapevi che anche ai taxi va data la mancia? e ai barbieri?
    assurdo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto