Come Vestirsi per un’escursione nel deserto

Perché scriviamo questo articolo? Perché, nel momento in cui abbiamo cercato consigli su internet su come poterci vestire per l’escursione nel deserto, non abbiamo trovato nulla! Abbiamo trovato solo moltissimi articoli che consigliavano come vestirsi durante dei veri e propri safari e soggiorni nel deserto, ma nulla per quanto riguarda un’escursione in giornata nel deserto.

Quella che abbiamo fatto noi, infatti è stata un’escursione di una giornata con le jeep nel deserto. Ed è stata una figata! Ci sono tantissimi operatori che fanno questa escursione. Noi per la prima volta abbiamo scelto GetYourGuide e ci siamo trovati davvero bene! L’abbiamo acquistata in cinque minuti su internet e dopo dieci minuti avevamo già la conferma direttamente su Whatsapp da parte dell’autista che ci sarebbe venuto a prendere il giorno dopo.

La permanenza di due giorni ad Abu Dhabi la consigliamo assolutamente se si vuole fare l’escursione nel deserto! E’ una cosa da fare assolutamente, ce la ricorderemo per sempre!

Abu Dhabi - Sheikh Quokka

Come vestirsi?

Uomo: pantaloni corti, maglietta, pashmina, cappellino ed occhiali da sole.

Donna: pantaloni al ginocchio o panta-pareo, maglietta con maniche corte, pashmina, occhiali da sole e ricordarsi sempre un maglioncino per l’aria condizionata sulla jeep.

Noi non patiamo molto il sole quindi la crema protettiva non è stata necessaria, ma potrebbe servire perché il sole nel deserto è davvero forte.

Noi abbiamo scelto questo abbigliamento ed è stato azzeccato per tutta l’escursione, dal mattino alla sera, ma per aiutarvi a scegliere vi spieghiamo in breve come si svolge questa emozionante giornata:

Escursione nel Deserto

Innanzitutto la cosa bellissima è che ti vengono a prendere direttamente in albergo con la Jeep (attenzione che sia a Dubai che ad Abu Dhabi sono sempre tutti in anticipo e di parecchio!)

L’acqua viene fornita direttamente dagli organizzatori dell’escursione, quindi non è necessario portarsela dietro. In più i ragazzi delle jeep la tengono al fresco in un frigo nelle jeep.
A meno che non si vogliano fare attività extra (in alcuni casi l’escursione sui quad/cammelli è a parte) è tutto pagato quindi non è necessario portarsi dietro soldi.

Abu Dhabi - Cammello

Allevamento di Cammelli

Arrivati nel deserto la prima tappa della giornata è ad un allevamento di cammelli dove abbiamo dato da mangiare ai cuccioli di cammello e Nico sembrava davvero un bimbo!

Abu Dhabi - Sand Dunes

Giro in 4×4 sulle dune

Da lì siamo partiti in carovana con tutte le altre jeep a cavalcare le dune di sabbia. E’ stato super eccitante e divertente! La guida poi si divertiva da matti con la musica a tutto volume, ma si preoccupava continuamente del fatto che nessuno di noi si sentisse male o avesse paura.

Abu Dhabi - Deserto 2

Foto Panoramiche

Dopo questo “rally” sulle dune ci siamo fermati in mezzo al deserto a fare sia foto divertenti che romantiche con il fantastico supporto della nostra guida che trovava mille modi per farci fare foto.

Abu Dhabi - Sanboard

Surf sulle Dune (Sand Boarding)

Inoltre Nico ha fatto surf sulle dune con la tavola! Abbiamo un’incredibile filmato a testimonianza! La Giugi invece è una fifona e ne ha prontamente approfittato per fare il filmato a Nico.

Abu Dhabi - Cammello

Giro in Cammello

Abbiamo poi ripreso le jeep e ci siamo spostati per fare un breve giro sul cammello con foto ricordo ovviamente obbligatorie

Abu Dhabi - Tramonto

Tramonto nel Deserto

Da qui ci siamo goduti un’incredibile tramonto nel deserto dai colori veramente unici.

Abu Dhabi - Accampamento

Cena in Accampamento

La cena si svolge all’aperto seduti sui cuscini, in classico stile arabo, in un originale accampamento dei beduini. Anche il menù prevede piatti tipici della tradizione araba.

Abu Dhabi - Narghilè

Fumare Shisha

Dopo la cena, è d’obbligo rilassarsi sui cuscini con un narghilè e fumare Shisha (per chi non lo sapesse, non è nulla di “illegale”, ma è solo una tipologia di tabacco aromatizzato).

Abu Dhabi - Danza

Danza del Ventre e Spettacolo dei Colori

Mentre eravamo comodi sui nostri cuscini fumando Shisha, in sottofondo è iniziato uno spettacolo di Danza del ventre sul palco predisposto, in mezzo al campo. Subito dopo uno spettacolo dai mille colori e dalle mille luci che non vogliamo anticiparvi. Assolutamente da vedere!

Shhhhhh Osservare le Stelle

Ad un certo punto, nel mezzo della serata, gli organizzatori hanno spento tutte le luci dell’accampamento. Ci siamo ritrovati così in mezzo al deserto, senza nessuna luce e ci siamo accorti di quante stelle ci sono nel cielo! Non siamo più abituati a vederne così tante ed è stato uno spettacolo davvero affascinante.

Abu Dhabi - Falconieri

Noi abbiamo optato quindi per un abbigliamento comodo e fresco, ricordandoci sempre di portare qualcosa per coprirsi, in caso di vento e aria condizionata.

Abu Dhabi - Walk in the Desert

Ti è stato utile l’articolo su come vestirsi per un’escursione nel deserto?! Condividi l’articolo con i tuoi amici e lasciaci un commento!

3 commenti su “Come Vestirsi per un’escursione nel deserto”

  1. Cappella Natale

    vorrei essere informato sull’imbarco del 14/03/2020 che dovrebbe avvenire a DUBAI alle ore 20 del 14/03/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto