Sunshine Blogger Award

Sunshine Blogger Award 2018

E’ arrivato anche il nostro turno! Siamo a fine anno, un anno pieno di eventi importantissimi per la nostra vita online e offline! Dopo il nostro Year In Travel e la Bucket List per il 2019 pensavamo di aver chiuso le pubblicazioni per quest’anno. E invece no! E’ arrivato il Sunshine Blogger Award 2018!

Siamo sinceri, non eravamo a conoscenza di questa iniziativa, nata quasi spontaneamente fra i blogger e che si sta ampliando a macchia d’olio. Il Sunshine Blogger Award 2018 è un riconoscimento a coloro il cui blog è fonte d’ispirazione, coloro che non mancano di creatività e positività all’interno della community. 

Siamo quindi super onorati di aver ricevuto non una, non due, non tre, non quattro, ma bensì cinque nomination al Sunshine Blogger Award 2018, quindi dobbiamo iniziare ringraziando proprio gli amici e colleghi che ci hanno nominato a questa “competizione”: Pietrolley, Pensieri dal Mondo, In Viaggio col Bisonte, Una Nuova MeTa, The Travel Trouble.

Le Regole

Il Sunshine Blogger Award ha 4 semplici regole a cui dobbiamo stare:

  1. ringraziare la persona che ti ha nominato inserendo il link al suo sito web;
  2. rispondere alle domande che ti ha posto;
  3. nominare altri 11 blogger e formulare loro 11 nuove domande;
  4. includere il logo del contest nell’articolo.

Siamo un pò in difficoltà nel rispondere alle domande: 44 domande sono davvero troppe e finiremmo nel 2019! Così abbiamo deciso di rispondere ad una “selezione dei Quokka” delle 44 domande che ci hanno proposto.

Le Risposte

-1 Avete mai provato esperienze molto particolari o estreme in viaggio?

Nei nostri viaggi abbiamo avuto molte esperienze particolari o spaventose! Sicuramente non possiamo dimenticarci del serpente di 3 metri in mezzo alla strada in Thailandia o del micro-aereo che abbiamo preso per andare da Mahè a Praslin alle Seychelles.

-2 Qual è il gesto più toccante, forte o commovente che vi è capitato di ricevere (o vedere) durante i vostri viaggi?

E’ stata un’esperienza che abbiamo vissuto in prima persona. Era il nostro primo viaggio insieme e il nostro primo viaggio in Africa. Eravamo insieme a Farah, uno dei numerosi Beach Boys che aiutano i turisti a fare le varie escursioni, ma Farah aveva capito subito che non eravamo turisti comuni. Appena ha saputo che volevamo essere utili e aiutare, ci ha accompagnato nel suo paesino. Lui non è kenyota, ma somalo, rifugiato in Kenya e vive in una specie di “ghetto” fra altri rifugiati. Sapevamo già dall’Italia che avremmo avuto la possibilità di aiutare i bambini, ma farlo in prima persona e non da turisti comuni è stato davvero emozionante! Ci siamo resi conto che cose che da noi sono normali e scontate in Kenya sono rare e preziose!

-3 C’è una canzone che collegherete per sempre ad un luogo nel mondo? Quale e perchè?

Se qualcuno di voi è stato in Kenya o a Zanzibar la conoscerà e ne sarà ormai ossessionato! “Jumbo” ci ha fatto compagnia per tutto il viaggio in Kenya e l’abbiamo ritrovata con piacere anche a Zanzibar!

-4 C’è qualcosa di “strano” che non manca mai nel vostro trolley?

Non sappiamo bene quanto sia strano, ma la Giugi non parte mai senza il suo fidato quadernino! Scrive qualsiasi appunto e curiosità che scopre in fase di organizzazione del viaggio e lo completa durante il viaggio con quello che scopriamo giorno dopo giorno.

Bucket List - Lista dei desideri 2019

-5 Se doveste scegliere dalla vostra bucket list un solo viaggio/ esperienza da fare assolutamente nella vita, quale sarebbe? 

E’ una domanda difficilissima!! Siamo innamorati dell’Asia, soffriamo di Mal d’Africa, vogliamo iniziare a scoprire il Sud America e rivedere gli USA. Ah dimenticavamo il freddo Nord e l’Aurora. Se rispondiamo: “fare il giro del mondo!” vale come un solo viaggio!?

-6 Sentite nostalgia di casa quando viaggiate, o continuereste a camminare nel mondo per sempre?

Siamo molto legati alla nostra città e alle nostre famiglie. In particolare non potremmo mai abbandonare Genova, qua vive la nonna centenaria della Giugi a cui siamo affezionatissimi!

-7 Perché avete deciso di aprire un blog ?

Sono anni che prendiamo spunto dai blogger, da gente che viaggia, che ama viaggiare e che ha provato sulla pelle certe esperienze. Quindi, a fine 2017, ci siamo chiesti: perché non fare anche noi la nostra parte ed essere utili con le nostre esperienze di viaggio? Dà lì abbiamo iniziato a scrivere articolo dopo articolo, prendendo spunto dai nostri viaggi passati e futuri, ma solo realmente fatti insieme.Quale stagione preferisci per viaggiare e perché?
Non abbiamo una stagione preferita per viaggiare, ma un’idea in testa: cercare il caldo! Quindi cerchiamo sempre la stagione migliore per il paese di destinazione e cerchiamo di unire un bel viaggio con una bella vacanza.

-8 Se doveste scegliere un piatto (proveniente da qualunque parte del mondo) e mangiare quello per il resto della tua vita, quale sarebbe e perché?

Siamo amanti del cibo Asiatico e se dovessimo scegliere un unico piatto da mangiare per tutta la vita sceglieremmo il Green Curry che abbiamo assaggiato in Thailandia! Nico prova spesso a cucinarlo a casa, ma non è facile rifarlo uguale.

-9 Qual è il vostro comfort food?

Un po’ ce ne vergogniamo, ma ci è capitato un paio di volte in giro per il mondo. Di notte, tutto chiuso, con il jet-lag sulle spalle, e la gente che non capisce nemmeno il nostro inglese maccheronico. All’orizzonte un’insegna familiare, due colline dorate: un Mc Donald! Ebbene sì presi dalla disperazione la nostra ultima spiaggia è il Mc Donald, è quasi diventata una tradizione provare i Mc Donald all’estero!

-10 Che cosa vuol dire per voi viaggiare?

Per noi viaggiare è Libertà! Abbiamo la fortuna di essere nati in Italia e poter viaggiare in lungo e in largo per tutto il mondo (o quasi) e conoscere nuove culture, nuove abitudini e scoprire il mondo su cui viviamo!

-11 Dove trovi l’ispirazione per i tuoi articoli sul blog?

All’inizio di questa avventura chiamata blog, ci siamo ripromessi di scrivere solo articoli sui viaggi che facciamo realmente. Solo esperienze genuine, divertenti, tragiche e a volte esilaranti che abbiamo vissuto in giro per il mondo.

5 cose indispensabili da mettere in valigia

-12 Cosa non deve mai mancare nella tua valigia quando viaggi?

In valigia dobbiamo assolutamente avere tutto il necessario per fare foto e video. Reflex, iPhone, action-cam, insomma non possiamo fare a meno di fotografare. A volte abbiamo proprio paura di dimenticarci le cose che abbiamo visto e torniamo sempre con 10.000 foto!

Filippine

-13 Quale sarà la tua prossima meta?

E’ davvero un sacco di tempo che cerchiamo di organizzare questo viaggio e speriamo che sia la volta buona. Primo viaggio del 2019: Filippine! Ma abbiamo una lista dei desideri per il 2019 moooolto lunga!

-14 In base a cosa scegli una destinazione piuttosto che un’altra?

Sicuramente l’istinto la fa da padrone in questi casi. Solitamente un giorno la Giugi si sveglia e dice “Potremmo andare lì! Oppure là”, poi bisogna cercare di incastrare le date, le coincidenze, le ferie!

-15 Con chi ti piace viaggiare?

Siamo in due, siamo i Quokka e ci piace viaggiare insieme! Non amiamo molto i viaggi di gruppo organizzati, un po’ troppo rigidi per i nostri gusti.

-16 Scrivi durante il viaggio o solo quando torni a casa?

Prendiamo qualche appunto durante il viaggio, ma gli articoli li pubblichiamo sicuramente al rientro quando siamo a casa e abbiamo la possibilità di riordinare le idee e le migliaia di foto.

-17 Preferite fare la nanna nei dormitori, risparmiando qualcosa, oppure nella camera privata?

Cerchiamo sempre di risparmiare qualcosa, ma siamo un po’ comodi. Non siamo gente da fare viaggi zaino in spalla, quindi preferiamo avere una camera privata dove rilassarci prima di affrontare un nuovo giorno in viaggio!

-18 Come avete scelto il nome del vostro blog?

Questa è proprio una bella domanda! Non è stata una scelta molto ponderata, ma è stata una scelta naturale. Già prima di avere l’idea di aprire un blog ci chiamavamo così: I Quokka. Così è venuto abbastanza naturale diventare I Quokka In Viaggio!

-19 Vi piace partecipare a eventi come BIT e TTG? Li trovate utili per la vostra attività di blogger?

Sì! In teoria sì, ma per un motivo o per l’altro siamo riusciti solo ad andare alla BIT 2018. Quest’anno saremo molto più attivi anche in eventi del genere che servono per intraprendere relazioni sia lavorative sia personali fra noi travel blogger.

-20 Vi sono mai capitate disavventure in aeroporto? Narratemi, dai!

Rientro dagli States , volo diretto da Los Angeles a Roma Fiumicino con un aereo decisamente vecchio, senza TV e scomodo, con lo schienale senza quasi imbottitura. Ma dopo ore di viaggio arriviamo finalmente a Roma Fiumicino, in ritardo di un’ora, ma il personale di bordo ci rassicura che, il volo che ci porterà a casa, ci aspetta. Arriviamo di corsa al gate e niente. Gate chiuso 5 minuti prima e partito senza di noi. Morale della favola rimaniamo a Fiumicino per 7 ore ad aspettare l’unico altro volo che ci riporta a Genova.

-21 C’è una meta europea in cui vorreste ad ogni costo mettere piede?

Forse non ci crederete, ma Nico non è mai stato ad Amsterdam! Quindi la missione dei prossimi mesi è portarlo nei Paesi Bassi e approfittarne per vedere i tulipani in fiore e i mulini a vento!

-22 C’è una sezione del vostro blog che amate particolarmente e consigliate fortemente di visitare?

E’ una delle nostre ultime creazioni e ne andiamo molto orgogliosi! Le #QuokkaGuide! Un comodo strumento per avere sempre a portata di mano le informazioni fondamentali, utili per organizzare un viaggio! Clima, quando andare, moneta usata, presa elettrica, insomma poche ma importanti informazioni utili!

Le Nostre Domande

1) Come è nato il tuo blog?
2) Qual è il posto più particolare dove ti è capitato di dormire in viaggio?
3) Mi dite il nome di 3 località da scoprire, un pò fuori dalle rotte turistiche, presenti nella regione in cui abitate?
4) Qual è il primo pensiero se sentite la parola viaggio?
5) Come ti prepari per affrontare un viaggio?
6) Quali sono i viaggi che prediligi?
7) Qual è il punto forte del tuo blog?
8) Quale è stato il viaggio che ti ha lasciato il ricordo migliore?
9) Ci racconti almeno una cosa positiva ed una cosa negativa che hai imparato di te stesso viaggiando?
10) Qual è il gesto più toccante, forte o commovente che ti è capitato di ricevere (o vedere) durante i tuoi viaggi? 
11) C’è una canzone che collegherai per sempre ad un luogo nel mondo? Quale e perchè?

Le Nomination!

Ragazzi ora tocca a voi rispondere alle nostre domande! Probabilmente molti di voi saranno già stati nominati perché fonte di ispirazione per molti, ma ci sentiamo in dovere di nominarli anche noi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto