Bali - Pura Gunung Kawi

Nel nostro Itinerario Est di Bali siamo stati affascinati da questo Tempio immerso nelle risaie e nella giungla, un’ambientazione da sogno, degna dei migliori film di Hollywood! Se state organizzando il vostro viaggio per l’isola di Bali , non potete fare a meno della Guida al Pura Gunung Kawi!

Pura Gunung Kawi

Questo complesso di templi è uno dei più affascinanti che abbiamo incontrato sull’isola di Bali, complice anche il fatto che abbiamo avuto la fortuna di visitarlo semi-deserto. Completamente immerso nella giungla e nascosto dalle risaie della regione di Tampaksiring, nella zona centrale di Ubud.

Come arrivare:

Come la maggior parte delle zone di Bali, è meglio affidarsi ad un Driver per le vostre escursioni e gite: la viabilità a Bali è un po’ complicata e senza un navigatore o una guida rischiereste di perdervi. In ogni caso se avete noleggiato un’auto e volete arrivarci in autonomia:

  • Partendo da Ubud, la strada più comoda per arrivare al Pura Gunung Kawi è sicuramente quella che passa prima per la Monkey Forest (Jalan Monkey Forest),  il Goa Gajah (Jalan Raya Goa Gajah) e poi si dirige a Nord verso Pejeng e Sanding.
    Distanza da Ubud: 15km

Bali - Pura Gunung Kawi

Quanto costa:

Il biglietto d’ingresso, come nella maggior parte dei templi, costa 15.000 Rupie che equivalgono a circa 1€.

Durata:

Il Pura Gunung Kawi è un complesso molto ampio e merita almeno 2 ore per poter vedere buona parte di esso. Per vederlo tutto ci vorrebbe sicuramente mezza giornata, ma se avete dedicato a Bali solo qualche giorno della vostra vacanza, potete accontentarvi del complesso principale e saltare alcune zone: sono a dir poco affascinanti, ma per arrivarci ci vuole un po’ più di cammino.

Bali - Pura Gunung Kawi

Cosa vi aspetta:

L’ingresso del complesso del Pura Gunung Kawi è in fondo alla via dove si può parcheggiare l’auto. Durante il breve percorso che separa il parcheggio dall’ingresso troverete, come ormai sarete abituati, molti venditori che vi proporranno Sarong e Souvenir di ogni tipo. Se riuscite a trattenervi dall’impulso di fare shopping, in pochi minuti sarete all’ingresso.

Una volta preso il Ticket e superato l’ingresso davanti a voi inizierà la lunga scalinata di 371 gradini in discesa che vi porta al Tempio principale: da qui in poi non smetterete più di fare foto!

Bali - Pura Gunung Kawi

Davanti a voi si aprirà la vista sulle famose risaie di Bali: verdi, verdissime! Quasi irreali. A fare da sfondo la giungla e nulla più. Vi sarete anche dimenticati, ad un certo punto, che siete entrati per vedere un complesso di templi e altari fra i più famosi ed affascinanti di tutta Bali.

Nota: in realtà quelle che vedrete non sono le più famose e Patrimonio dell’Unesco, che sono quelle della regione di Tegalalang e Jatiluwih, ma secondo noi dovrebbero aggiungerle!

Se riuscirete a superare lo stupore e la bellezza delle risaie e a ricordarvi di vedere anche il tempio del Gunung Kawi, in fondo alla scalinata toverete quello che cercate.

Bali - Pura Gunung Kawi

 

Il Pura Gunung Kawi:

Il Pura Gunung Kawi, si pensa sia un complesso funerario per il Re Anak Wungsu, le mogli e le numerose concubine. Il complesso è formato in totale da 10 altari (5 più grandi e 5 più piccoli) scavati direttamente nella roccia e alti più di 10 metri. Arrivati in fondo alla scalinata troverete sulla vostra sinistra il primo gruppo di altari, i più piccoli, dedicati alle mogli.

Bali - Pura Gunung Kawi

Per raggiungere il corpo principale e gli altari dedicati al Re, dovrete attraversare un suggestivo ponte immerso fra le liane della giungla e sospeso sul Parkisan River, un corso d’acqua che alimenta i canali delle risaie. Vi consigliamo di dedicare un po’ di tempo per godervi la spiritualità del posto e l’ambiente che lo circonda.

Bali - Pura Gunung Kawi

Se siete amanti della fotografia vi fermerete di continuo per fotografare ogni angolo, ogni scorcio e ogni raggio di sole che filtra fra le liane.

Bali - Pura Gunung Kawi

Se siete amanti delle camminate e del trekking, troverete in questa zona pane per i vostri denti e fango per le vostre scarpe. Partendo dal Pura Gunung Kawi e dirigendovi verso Sud dopo quasi 1 km raggiungerete un’altro complesso funerario completamente nascosto dalle palme: il Pura Bukit Gundul.

Avvertenze:

State attenti alle risaie! Sono bellissime e affascinanti, di un verde quasi irreale! Ma ricordatevi che gli argini hanno un equilibrio precario e se non sono ben secchi sono come le sabbie mobili, quindi uno spettacolo come questo:

Bali - Pura Gunung Kawi

Può finire in un attimo così:

Bali - Pura Gunung Kawi

Scoprite il nostro Itinerario EST per Bali! Una giornata intera fra templi e natura incontaminata!



Condividi!!
  •   
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.