Bali - Pura Gunung Kawi copertina ris
Bali - Pura Gunung Kawi copertina ris

Pura Gunung Kawi – La Guida

Nel nostro Itinerario Est di Bali siamo stati affascinati da questo Tempio immerso nelle risaie e nella giungla, un’ambientazione da sogno, degna dei migliori film di Hollywood! Se stai organizzando il tuo viaggio per l’isola di Bali , non puoi fare a meno della Guida al Pura Gunung Kawi!

Pura Gunung Kawi

Questo complesso di templi è uno dei più affascinanti che abbiamo incontrato sull’isola di Bali, complice anche il fatto che abbiamo avuto la fortuna di visitarlo semi-deserto. Completamente immerso nella giungla e nascosto dalle risaie della regione di Tampaksiring, nella zona centrale di Ubud.

Come arrivare:

Come la maggior parte delle zone di Bali, è meglio affidarsi ad un Driver per le escursioni e gite: la viabilità a Bali è un po’ complicata e senza un navigatore o una guida rischieresti di perderti. In ogni caso se hai noleggiato un’auto e vuoi arrivarci in autonomia:

  • Partendo da Ubud, la strada più comoda per arrivare al Pura Gunung Kawi è sicuramente quella che passa prima per la Monkey Forest (Jalan Monkey Forest),  il Goa Gajah (Jalan Raya Goa Gajah) e poi si dirige a Nord verso Pejeng e Sanding.
    Distanza da Ubud: 15km
Bali - Pura Gunung Kawi

Quanto costa:

Il biglietto d’ingresso, come nella maggior parte dei templi, costa 15.000 Rupie che equivalgono a circa 1€.

Durata:

Il Pura Gunung Kawi è un complesso molto ampio e merita almeno 2 ore per poter vedere buona parte di esso. Per vederlo tutto ci vorrebbe sicuramente mezza giornata, ma se hai dedicato a Bali solo qualche giorno della tua vacanza, puoi accontentarti del complesso principale e saltare alcune zone: sono a dir poco affascinanti, ma per arrivarci ci vuole un po’ più di cammino.

Bali - Pura Gunung Kawi

Cosa ti aspetta:

L’ingresso del complesso del Pura Gunung Kawi è in fondo alla via dove si può parcheggiare l’auto. Durante il breve percorso che separa il parcheggio dall’ingresso troverai, come ormai sarai abituato, molti venditori che ti proporranno Sarong e Souvenir di ogni tipo. Se riuscirai a trattenerti dall’impulso di fare shopping, in pochi minuti sarai all’ingresso.

Una volta preso il Ticket e superato l’ingresso davanti a te inizierà la lunga scalinata di 371 gradini in discesa che ti porta al Tempio principale: da qui in poi non smetterai più di fare foto!

Bali - Pura Gunung Kawi

Davanti a te si aprirà la vista sulle famose risaie di Bali: verdi, verdissime! Quasi irreali. A fare da sfondo la giungla e nulla più. Ti sarai dimenticato, ad un certo punto, che sei entrato per vedere un complesso di templi e altari fra i più famosi ed affascinanti di tutta Bali.

Nota: in realtà le risaie che vedrai non sono le più famose e Patrimonio dell’Unesco, che sono quelle della regione di Tegalalang e Jatiluwih, ma secondo noi dovrebbero aggiungerle!

Se riuscirai a superare lo stupore e la bellezza delle risaie e a ricordarti di vedere anche il tempio del Gunung Kawi, in fondo alla scalinata troverai quello che cerchi.

Bali - Pura Gunung Kawi

Il Pura Gunung Kawi:

Il Pura Gunung Kawi, si pensa sia un complesso funerario per il Re Anak Wungsu, le mogli e le numerose concubine. Il complesso è formato in totale da 10 altari (5 più grandi e 5 più piccoli) scavati direttamente nella roccia e alti più di 10 metri. Arrivato in fondo alla scalinata troverai sulla tua sinistra il primo gruppo di altari, i più piccoli, dedicati alle mogli.

Bali - Pura Gunung Kawi

Per raggiungere il corpo principale e gli altari dedicati al Re, dovrai attraversare un suggestivo ponte immerso fra le liane della giungla e sospeso sul Parkisan River, un corso d’acqua che alimenta i canali delle risaie. Ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo per goderti la spiritualità del posto e l’ambiente che lo circonda.

Bali - Pura Gunung Kawi

Se sei amante della fotografia ti fermerai di continuo per fotografare ogni angolo, ogni scorcio e ogni raggio di sole che filtra fra le liane.

Bali - Pura Gunung Kawi

Se sei amante delle camminate e del trekking, troverai in questa zona pane per i tuoi denti e fango per le tue scarpe. Partendo dal Pura Gunung Kawi e dirigendoti verso Sud dopo quasi 1 km raggiungerai un’altro complesso funerario completamente nascosto dalle palme: il Pura Bukit Gundul.

Avvertenze:

Stai attento alle risaie! Sono bellissime e affascinanti, di un verde quasi irreale! Ma ricordati che gli argini hanno un equilibrio precario e se non sono ben secchi sono come le sabbie mobili, quindi uno spettacolo come questo:

Bali - Pura Gunung Kawi

Può finire in un attimo così:

Bali - Pura Gunung Kawi

Scopri il nostro Itinerario EST per Bali!

Una giornata intera fra templi e natura incontaminata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto